Perchè un’ attività commerciale non può fare a meno di un sito internet per device mobili.

 

E’ mattina, sono sul divano, mia figlia mi chiede in regalo una bambola, non ho voglia di accendere il PC, prendo lo smartphone e cerco un negozio di giocattoli. Apro un sito web ma sullo schermo piccolo non si capisce nulla, lo abbandono; ne trovo un altro che ha pagine chiare e leggibili e in più fa il 10% di sconto su tutti i giochi, controllo la sua posizione. Farò una piccola deviazione andando a lavoro e mi fermerò a comprare la bambola.

Sono in ufficio, ho deciso di cenare fuori ma non ricordo il numero di telefono del ristorante che piace tanto a mia moglie, prendo lo smartphone e digito il nome, tocco il numero di telefono e parte la chiamata, prenoto un tavolo per due.

Esco dall’ufficio, è un po’ che voglio comprarmi un paio di scarpe nuove, entro nel negozio di strada e provo un paio di scarpe firmate. Il numero 41 mi calza a pennello. Prendo lo smartphone, cerco marca e modello e scopro che sul web si vendono a un prezzo molto più basso, esco dal negozio senza comprare nulla, mi siedo in macchina e compro le scarpe on-line.

Sono a cena nel ristorante con mia moglie, stiamo progettando una vacanza, prendo lo smartphone e cominciamo a confrontare destinazioni, prezzi dei voli e hotel. Mi annoto un paio di posti carini, domani , da casa, faremo ricerche più approfondite.

Cosa dicono le ricerche di Google sull’uso degli smartphone.

 

Da una ricerca Google si apprende che i possessori di smartphone in Italia sono ormai il 41% della popolazione, il 61% di questi accede a internet e compie regolarmente ricerche dal suo telefonino.

I cellulari non ci abbandonano mai, è interessante notare che secondo Google le persone navigano da smartphone da ogni luogo: da casa 97% degli utenti, in viaggio 86%, al bar 82%, da lavoro 79%, al ristorante 78%, in un negozio 70%, sui mezzi di trasporto pubblico 70%, etc…

Da un punto di vista strettamente commerciale, è ovvio che comparire nel modo corretto sullo schermo del cellulare di un potenziale cliente è  fondamentale. Gli smartphone sono utilizzati per trovare informazioni, confrontare prodotti, prezzi e servizi.

Le ricerche su smartphone hanno spesso una dimensione locale e rispondono a esigenze immediate dell’utente, riuscire a comparire nel momento del bisogno davanti agli occhi di un potenziale cliente in molti casi determina un acquisto o un contatto diretto.

Come dovrebbe essere un sito web per smartphone.

La logica con cui è costruito un sito web per device mobili è diversa da quella di un normale sito web. Le principali differenze sono dovute alla grandezza dello schermo. Lo spazio a disposizione è notevolmente ridotto, costringere l’utente a continue manovre per zoomare o spostarsi lateralmente solitamente ha come risultato l’abbandono del sito. Sul cellulare la grafica dovrebbe essere essenziale, la lettura facilitata dalla disposizione degli elementi in verticale.

I bottoni sul cellulare sono attivati da tocchi, non da click del mouse, dovrebbero essere facilmente riconoscibili e occupare una porzione di spazio grande almeno quanto la punta di un dito.

E’ noto che la lettura dei testi in internet è spesso poco attenta e veloce, sugli smartphone questo fenomeno è portato all’estremo. Immaginate di essere in un luogo affollato mentre tutti parlano, o in compagnia di amici, non avete certo tempo da dedicare alla lettura; quello che si cerca su smartphone è spesso una risposta rapida e chiara. I testi delle pagine dovrebbero essere brevi, chiari e fare un uso sapiente delle parole chiave, queste spesso sono le uniche ricercate dall’occhio dell’utente.

Una delle attività preferite da smartphone è la visione di video, si è soliti dire che un’immagine vale mille parole, ebbene, in un sito web pensato per cellulari si può tranquillamente affermare che un video vale come un milione di parole.

Il comportamento degli utenti cambia da pc a smartphone, sugli smartphone si prediligono le attività di comunicazione come il social networking e la lettura/invio di e-mail, la ricerca d’informazioni e l’intrattenimento (navigazione, giochi, ascolto di musica e video). E’ ancora poco probabile che un acquisto sia finalizzato da cellulare, nella maggior parte dei casi l’acquisto è rimandato a un secondo tempo ed è compiuto direttamente in negozio o da computer desktop.

Un’altra interessante caratteristica degli smartphone è quella di rendere possibile diverse forme di crossmedialità, infatti, attraverso il QR code è possibile arricchire la nostra pubblicità cartacea con contenuti multimediali da fruire su smartphone. E’ il caso, per esempio, di un catalogo che attraverso il QR code rimanda a video, foto e testi di approfondimento sui prodotti elencati.

Potete vedere un esempio di sito web per cellulare scorrendo questa pagina >>

Se la diffusione dei dispositivi mobili continuerà di questo passo, entro 3 o 4 anni l’accesso a internet avverrà più da device mobili che da computer desktop, questo fenomeno riguarda chiunque voglia costruire una presenza efficace in rete.

 


Siti web per cellulari, ecco perchè sono così importanti

di Emanuele Ricci
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