Quali sono le opportunità offerte dalla rete alle piccole e medie imprese?

 

Per rispondere a questa domanda è necessario comprendere come internet abbia causato una vera e propria rivoluzione nel marketing. Prima della rete erano necessari grandi investimenti in mezzi di comunicazione di massa. Il consumatore era spinto attraverso un vero e proprio bombardamento mediatico a fare qualcosa. E’ il caso, per esempio, della TV e della cartellonistica stradale, dove un messaggio è ripetuto all’infinito fino a che non ci entra letteralmente in testa.

Con l’avvento della rete, la prospettiva si è ribaltata. I consumatori diventano utenti e gli utenti non sono passivi ma attivi, sono le persone a cercare ciò che più gli interessa e per farlo utilizzano una serie di strumenti: motori di ricerca, social network e siti web specializzati. In questi ambienti le loro scelte hanno un potere enorme. Inoltre, gli utenti sono diventati  produttori di testi, immagini, video e hanno acquisito il potere di veicolare opinioni.

La possibilità di creare, ricercare e accedere qualsiasi tipo di contenuto, anche molto specifico, ha fatto nascere community virtuali e portato alla luce nicchie di mercato. E’ ora possibile intercettare queste nicchie e creare rapporti virtuosi per la nostra attività.

Un’altra fondamentale caratteristica della promozione on-line riguarda il costo degli spazi, in Tv o sui giornali lo spazio è limitato e quindi costoso. Internet è potenzialmente infinito, la concorrenza tra i fornitori di servizi molto serrata e i costi per la promozione bassi, sopratutto se comparati con i mezzi tradizionali.

Una PMI può sfruttare queste caratteristiche della rete per cogliere una serie di opportunità:

– Fare promozione con budget accessibili (anche all’estero)
– Accedere nicchie di mercato
– Creare un rapporto diretto con i propri clienti e fidelizzarli.
– Aprire un nuovo canale di vendita on-line

Il web marketing si profila come il sistema di promozione a misura di PMI e alcuni dati sembrano confermarlo. Dalla metà del 2010 a fine 2012, in piena crisi, si è assistito ad un vero e proprio boom digitale. Gli spazi su internet nel mondo (domini registrati) sono passati da circa 135.600.000 a 678.000.000 (fonte Netcraft.com), un fenomeno globale mai visto prima. Siamo tutti on-line e ci stiamo connettendo.

Una ricerca Nielsen sulla pubblicità italiana ha mostrato come gli investimenti nel 2012 siano calati drasticamente su tutti i mezzi di comunicazione ad eccezione di uno, internet, che riporta un + 12%.
Aziende grandi e piccole hanno sempre più fiducia nel web marketing.

Il rovescio della medaglia è che si sta creando un certo affollamento. Essere on-line non è sufficiente, bisogna poter essere trovati, attirare i potenziali clienti, intercettarli e fidelizzarli.

Nei prossimi articoli tratterò delle strategie che una PMI può mettere in campo per costruire una presenza on-line efficace.

 


Perchè una PMI dovrebbe investire in web marketing

di Emanuele Ricci
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