Pubblicata un’interessante ricerca Doxa Digital. Esiste una relazione diretta tra la capacità di sfruttare la rete e il successo delle PMI che hanno saputo internazionalizzare.

 

La ricerca è dell’Ottobre 2013, ed è stata commissionata da Google. Nell’analisi emerge con evidenza come le PMI italiane presentino un livello di digitalizzazione ancora piuttosto scarso.

Solo il 34% è presente on-line con il proprio sito internet e la penetrazione del commercio elettronico è di molto inferiore alla media europea.

Anche sul fronte dell’internazionalizzazione i dati non sono buoni, per la maggior parte delle PMI si tratta di un’attività nuova, difficile, a cui si preferisce l’import export o il ricorso ai tradizionali canali commerciali.

Nell’analisi, rispetto a chi ha avuto la capacità d’ intraprendere un percorso d’internazionalizzazione vincente, emerge con forza la relazione positiva tra digitalizzazione e internazionalizzazione.

Esiste una relazione diretta e positiva tra digitalizzazione, internazionalizzazione ed esportazione, sia per le imprese di piccole sia di medie dimensioni: le imprese italiane che hanno commercializzato i propri prodotti online oltre confine sono riuscite a compensare meglio la crisi o addirittura hanno ottenuto un incremento nel proprio fatturato.

La ricerca può essere scaricata da qui >>


Il ruolo della Rete nell’internazionalizzazione delle PMI.

di Emanuele Ricci
Pubblicato il