Google ha lanciato un nuovo programma chiamato Guide Locali.

Le guide locali sono abitanti di un’ area geografica che hanno ottenuto il badge “Guida locale di Google” e si adoperano per fornire informazioni su luoghi e attività della propria città. Le guide, attraverso gli strumenti messi a disposizione gratuitamente da Google, possono:
– Scrivere recensioni e valutare luoghi e attività commerciali di qualsiasi tipo

– Inserire luoghi nella mappe di Google (Google Maps)

– Modificare le informazioni contenute nelle mappe di Google Maps se errate o incomplete

– Fornire feedback suoi luoghi visitati
Tutte queste informazioni sono utilizzate da Google per “comprendere” luoghi e attività e fornire informazioni come valutazioni (stelline), mappe, indicazioni stradali e immagini. Le informazioni fornite vanno quindi a popolare i servizi Google, tra questi troviamo Google Ricerca e Google Maps.

Chi può diventare una guida locale?

Tutti possono diventarlo, basta iscriversi al programma e intraprendere il percorso (gratuito) che ti porterà ad essere una guida Google riconosciuta della tua città!
Scopri come diventare una guida entrando in community:

Community Guide Locali di Ravenna
Perché diventare Guida Locale di Ravenna?

E’ un modo di promuovere e curare l’immagine della propria città, Ravenna è visitata da migliaia di turisti ogni anno e, grazie alle guide locali, i turisti potranno avere informazioni accurate e scoprire le bellezze di Ravenna anche le meno note.
MA c’è di Più!
Lo status di guida locale è utile in molti modi. Puoi usufruire di strumenti creati appositamente per essere una guida locale: Google Plus permette di archiviare le tue recensioni e foto, Google Map Maker di modificare le mappe di Google maps.
In cambio del tuo contributo Google ha previsto premi e privilegi:
– Riconoscimento di Guida Locale Google fino al livello “Trusted tester” per usufruire prima degli altri di tool e programmi Google.

– 1 Tb di spazio di archiviazione gratuito su Google Drive

– Possibilità di organizzare incontri tra guide locali che saranno promossi sui canali ufficiali del programma
Chi dovrebbe diventare una guida locale di Ravenna?

Tutti quelli che hanno a cuore la città:
– semplici cittadini/e, studenti etc.

– guide di agenzie turistiche o freelance;

– fotografi a cui interessa diffondere le foto della nostra bella città;

– chiunque lavori nel settore del turismo per dimostrare le proprie competenze agli occhi dei clienti: hotel, b&b, ristoranti etc.

– personale di istituzioni legate al turismo;

– chiunque si occupi di promozione del territorio sia a livello profit che no-profit.
Come si fa a diventare una Guida Locale di Ravenna?

Per aderire al programma devi avere un account Google (banalmente una e-mail gmail) e utilizzare il tuo profilo G+ (Google Plus).
La prima cosa da fare è iscriversi alla community G+ “Guide locali di Ravenna”. In community potrai avvalerti dell’aiuto di altri guide locali che ti spiegheranno passo passo come aderire al programma e diventare Guida Locale di Ravenna.
community Guide Locali Ravenna immagine

community-Guide-Locali-Ravenna-immagine

Immagine della community Guide-Locali Ravenna. Dettaglio del murales in via Sighinolfi, zona stadio.
Community Guide Locali Ravenna
La community è aperta a tutti, residenti a Ravenna e provincia ma anche a chi non è di Ravenna e vuole semplicemente aiuto per diventare una guida locale Google o semplici curiosi che vogliono conoscere Ravenna attraverso i post delle guide locali.

Cosa aspetti, ci sentiamo in community ????

Il Programma Guide Locali di Google. Tutto ciò che devi sapere per diventare una Guida locale di Ravenna ultima modifica: 2016-07-19T22:17:45+00:00 da Emanuele