Google, rivoluzione social per sconfiggere facebook.
Google combatte strenuamente per scalzare facebook dalla prima posizione nel mercato dei social network. Lo fa con tutta la potenza del gigante che è, sfruttando la posizione dominante nel settore delle ricerche on-line da motore di ricerca.
Lanciato nel 2011, in pochissimi anni g+ è riuscito a superare Twitter e sarebbe arrivato a circa 1 miliardo e 13 milioni di utenti nel mondo, vicinissimo al miliardo e 14 milioni di facebook.
Vediamo alcune delle mosse strategiche che hanno consentito questa successo:
Un solo account molti servizi.
Fornendo accesso a numerosissimi servizi tramite un solo account, Google ha attinto ad un bacino di utenti enorme transitandoli in Google Plus. Così, tanto per fare un esempio, chi usava Gmail o Google Places si è ritrovato, volente o nolente, con un account Google Plus. In questo modo Google ha recuperato un gap di anni con facebook e al momento Google Plus è il secondo social più utilizzato al mondo.
Author Rank
Google attribuisce un punteggio di qualità a blogger, giornalisti e altri autori che collegano post e articoli al loro account Google Plus. Molti autori di qualità si troveranno presto a sfruttare l’account social per fidelizzare e aumentare la propria audience con ovvi vantaggi per Google. L’Author Rank è una vera e proprio mina piazzata contro facebook. I contenuti di qualità sono il vero motore di internet, con questa mossa Google incentiva l’uso di g+ da parte di chi produce i contenuti migliori.
Ricerche personalizzate
La forza di Google sta nel veicolare le ricerche internet, e allora perché non sfruttare questa posizione dominante per spingere il proprio social network? Google fornisce risultati di ricerca personalizzati in base ai +1 e alle persone inserite nelle cerchie Google Plus (accade quando siamo loggati in un servizio Google e facciamo una ricerca). Questo, da un lato restituisce risultati potenzialmente più interessanti per gli utenti, e dall’altro incentiva società, organizzazioni e autori a pubblicare su Google Plus e ad allargare le proprie cerchie.
Ricerca di contenuti
Un’azienda con un account Google Plus ben tenuto, potrebbe vedere i propri articoli, video e notizie apparire tra i risultati di ricerche contenenti il nome del marchio, e nei risultati di ricerche generiche effettuate da persone collegate attraverso le cerchie, con ovvi vantaggi competitivi. I contenuti di Google Plus sono perfettamente indicizzabili da Google motore di ricerca, al contrario molte informazioni nei profili facebook non sono accessibili per Google. Facebook non da accesso a queste info perché sono una miniera d’oro per la pubblicità e non vuole condividerle. Purtroppo per Facebook, le ricerche su internet avvengono tramite Google e comparire tra i risultati di ricerca è un grosso vantaggio per Google Plus.
Integrazione con altri servizi
Non senza polemiche su questioni legate alla privacy, Google ha deciso di utilizzare servizi molto popolari come Gmail per spingere il proprio social network. E’ possibile inviare e-mail a persone nelle nostre cerchie anche senza sapere la loro e-mail e senza chiederla. Potremmo (è possibile impedirlo cambiando le impostazioni della privacy) ritrovarci nella casella, e-mail di persone che non conosciamo ma che ci hanno aggiunto alle loro cerchie. Chiaramente tutto questo apre scenari di marketing e promozione importanti per le attività commerciali.
Google ha inoltre deciso che il famoso servizio Google Places, che da visibilità alle piccole attività commerciali e consente di apparire nelle mappe di Google Maps, si trasformerà in Google+Local. L’intero servizio sarà trasferito all’interno di Google Plus mantenendo le sue caratteristiche ma integrando le funzioni social di g+.
Facendo leva sulla sua forza e su tattiche di marketing aggressive, Google è riuscito a mettere sotto pressione facebook. Al momento, le principali sfide per Google Plus riguardano: il tempo medio trascorso sulle pagine (facebbok è usato più a lungo) e il numero di utenti attivi (utenti che utilizzano il social network con regolarità), se guardiamo a questi parametri facebook mantiene ancora un discreto vantaggio.
Resta il fatto che in pochissimo tempo Google è riuscita ad assediare facebook, attacando direttamente il core business della società di Zuckerberg. E’ prevedibile che ne vedremo ancora delle belle!
Google Vs Facebook, la guerra dei social network
di
Pubblicato il