Il 14 aprile presso Artificerie Almagià di Ravenna si terrà Digitaly Ravenna CNA Next. Saranno presenti rappresentanti di Google Italia, Amazon, Seat Pagine Gialle, Registro.it.

L’ incontro è dedicato alla digitalizzazione delle PMI. Internet come un’ opportunità.

Le Pmi, è cosa nota, sono la spina dorsale dell’economia del nostro territorio e del Paese: impattano per più del 70% su Pil (il 56% in Francia, il 54% in Germania, il 50% in Gran Bretagna) e hanno dimensioni molto ridotte: la quasi totalità del valore viene creata da aziende con meno di 10 dipendenti. Quelle che attualmente hanno più lucidità e capacità di crescita, nonché conti tendenzialmente in attivo, sono le Pmi vocate all’export.

Il rapporto tra digitale e PMI è da anni al centro di studi e analisi. Tutte le ricerche sull’argomento concordano nell’affermare che le PMI italiane hanno ancora molto potenziale inespresso sulla rete. In una ricerca commissionata da Google a Doxa digital (potete scaricala qui >>), si mette direttamente in relazione la capacità di vendere all’estero con il grado di digitalizzazione di una PMI. I dati mostrano come le imprese più performanti nell’export siano quelle più digitalizzate e che utilizzano maggiormente i sistemi di promozione on-line.

Un altro tasto dolente per le PMI è l’e-commerce. Per quanto in continuo sviluppo e con un mercato con tassi di crescita sostenuti, non sembra attirare l’interesse di tutte le PMI. La situazione sta cambiando ma si stima che solo 3 PMI italiane su 10 utilizzino un canale di vendita on-line.

DigitalyRavenna può essere un’ occasione per fare il punto della situazione sul nostro territorio e per creare opportunità di collaborazione, ecco perché ho deciso di partecipare.

Se sei interessato ecco alcune risorse:

Il Video di presentazione del progetto Digitaly Imprese:

La pagina per la registrazione all’evento:

http://www.eventbrite.it/e/biglietti-digitaly-ravenna-16274916714

Il programma completo:

puoi scaricarlo qui >>

Ecco dove si terrà l’evento:

Artificerie Almagià, Via dell’Almagià, 2, Ravenna, Italia 48100

L’hashtag Twitter dell’evento è:

#DigitalyRAVENNA

 

magari ci vediamo la 😉

01 Siti internet Ravenna

Sviluppo di siti web in WordPress e Magento, i migliori CMS per ecommerce, siti web aziendali e blog. Eleganza e flessibilità per ottenere risultati concreti.

02 SEO ottimizzazione motori di ricerca

Visibilità on-line, analisi della concorrenza, posizionamento sui principali motori di ricerca. Raggiungi la tua nicchia di mercato e conquistala.

03 Campagne AdWords Ravenna

Ad ogni posizione in più occupata nella pagina dei risultati di ricerca di Google corrisponde un numero maggiore di richieste e un numero maggiore di clienti.

Digitaly Ravenna CNA Next, evento dedicato alla digitalizzazione delle PMI. ultima modifica: 2015-04-05T21:25:17+00:00 da Emanuele