Campagne AdWords

Google AdWords per piccole e grandi imprese

03 Sono un freelance di Ravenna con certificazione Google AdWords e mi occupo della pianificazione, avvio e gestione di campagne pubblicitarie AdWords.

il mio profilo Google partners

Google AdWords è il sistema leader della pubblicità on-line, ti consente di comparire davanti ai tuoi potenziali clienti nel momento in cui stanno cercando i prodotti o i servizi che vendi. Quando le persone effettuano ricerche sul motore di ricerca Google esprimono un loro interesse specifico, è esattamente in quel momento che puoi farti trovare.

Come funziona Google AdWords, un semplice modello per comprendere.

La teoria alla base del sistema è abbastanza semplice, da una parte abbiamo la domanda di beni e servizi, dall’altra l’offerta. Gli inserzionisti, attraverso annunci testuali o banner, possono intercettare gli utenti internet nel momento stesso in cui manifestano un interesse per qualcosa.

Facciamo un esempio: un utente esegue una ricerca su Google “macchina usata gpl”, chiaramente l’utente in quel momento ha una cosa ben precisa in mente, l’inserzionista può far comparire tra i risultati di ricerca un annuncio che sintetizza la sua offerta. Domanda e offerta si incontrano, molto semplice!

Google AdWords attraverso il suo strumento di pianificazione delle parole chiave ci permette di studiare la domanda, possiamo conoscere il volume di ricerca delle parole chiave e il periodo in cui queste ricerche sono effettuate.

 

Volume-delle-ricerche-mensili

Volume delle ricerche mensili della parola chiave “macchine usate gpl” tra aprile 2015 e marzo 2016

Se vendete questo prodotto potete inserire questa parola chiave nel vostro piano pubblicitario e mostrare la vostra offerta.

Non è finita qui, un altra cosa da tenere bene a mente è che NON si paga per mostrare l’annuncio, si paga SOLO nel momento in cui l’utente clicca sull’annuncio. In pratica solo nel momento in cui domanda e offerta si incontrano e interagiscono. Per questo ci si può riferire a questo genere di pubblicità anche con termini quali PPC (pay per click) oppure ADV con costi CPC (cost per click).

Mercato target con Google AdWords, tutti i tipi di attività possono beneficiarne.

Se stai pensando che sia un sistema valido solo per grandi aziende o particolari tipi di attività ti stai sbagliando e adesso ti spiego perché.

AdWords può funzionare con piccoli e naturalmente grandi budget, ma il punto fondamentale è che consente di concentrare il budget la dove è più utile per massimizzare il ROI (ritorno di investimento). E’ infatti possibile localizzare la pubblicità selezionando il targeting per località e lingua degli utenti. Una grande azienda con un mercato internazionale potrà selezionare i paesi e le lingue dei sui potenziali clienti facendo comparire gli annunci solo nei paesi di interesse e nella lingua giusta.

Una piccola attività potrà, invece, concentrarsi sulla sua area limitando la comparsa degli annunci alle ricerche svolte nella propria città. Potrà selezionare gli orari e i giorni in cui vuole essere visibile per aumentare le possibilità di farsi trovare pronta anche se non dispone di molto personale o non effettua servizi nei giorni festivi. Dal piccolo negozio di provincia alla grande multinazionale tutti possono usare AdWords per aumentare le vendite.

Targeting località Adwords

Targeting località Adwords

Perché affidarsi ad un Freelance per la gestione della tua campagna AdWords

Ecco alcuni semplici motivi per affidarmi la gestione della tua campagna:

  1. Ho la certificazione individuale rilasciata da Google che attesta la mia conoscenza professionale dello strumento
  2. Questa è la documentazione ufficiale Google. Hai tempo di leggerla tutta? La comprendi a pieno? Se una delle risposte a queste domande è NO, forse ti conviene non improvvisarti.
  3. AdWords è uno strumento complesso, potresti trovarti a fine mese con la carta di credito vuota e nessun nuovo cliente.

Faccio campagne AdWords da diversi anni e posso aiutarti a spendere bene i tuoi soldi, il mio compenso sarà ripagato dalle entrate generate dalla campagna pubblicitaria.

Il Punteggio di qualità AdWords

In AdWords non è solo questione di capacità di spesa, il sistema premia gli annunci migliori. Come li premia? Li assegna una posizione più alta tra i risultati di ricerca a prescindere dal budget assegnato. Significa che, se la tua campagna è impostata bene, potrai ottenere più risultati spendendo meno. Potresti addirittura passare avanti ai tuoi competitor spendendo meno di loro.

Per conoscere come vengono valutati mediamente i tuoi annunci, Adwords permette di visualizzare il punteggio di qualità, ovvero:

“Il punteggio di qualità da 1 a 10 riportato per ciascuna parola chiave dell’account è una stima della qualità degli annunci e delle pagine di destinazione attivate da quella parola chiave”

Punteggio di qualità AdWords

Punteggio di qualità AdWords

Il punteggio di qualità è calcolato sulla base di diversi fattori tra cui:

CTR: percentuale di click, numero di click su numero di impressioni, è una misura che dipende direttamente dalla capacità di chi crea gli annunci di rispondere alle esigenze degli utenti.

Pertinenza annuncio: Quanto il testo dell’annuncio risponde alle esigenze degli utenti che effettuano la ricerca.

Qualità pagina di destinazione: in che misura la pagina collegata all’annuncio è pertinente, trasparente e di facile navigazione.

La Landing Page:

La landing page o pagina di destinazione, è molto importante perchè deve generare la conversione. Google è in grado di giudicare la qualità di una landing page e il punteggio di qualità dell’annuncio collegato ne è influenzato. Un tipico errore da evitare SEMPRE è far puntare gli annunci AdWords alla Home page del proprio sito, se stai spendendo denaro e il caso che tu lo faccia per generare risultati concreti, non puoi accontentarti di vedere maggiori accessi al sito web. L’unico modo per indurre i visitatori a comprare o contattarti e presentarli una pagina ben costruita, chiara e con una call to action (chiamata all’azione) bene in vista.

Fare in modo che tutti gli elementi della tua campagna siano ottimizzati può farti risparmiare denaro e migliorare i risultati.

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03 Campagne AdWords Ravenna

Ad ogni posizione in più occupata nella pagina dei risultati di ricerca di Google corrisponde un numero maggiore di richieste e un numero maggiore di clienti.

Campagne AdWords per attività di Ravenna e Forlì Cesena ultima modifica: 2016-08-11T10:32:22+00:00 da Emanuele